Manutenzione 4.0
L’espressione “Industria 4.0” identifica il settore della quarta rivoluzione industriale focalizzato su tutte le tecnologie digitali. In sintesi, si basa sul paradigma che prevede la comunicazione diretta tra il mondo fisico degli oggetti (quindi dispositivi, apparecchiature, strumenti, ecc.) con il mondo virtuale dei dati, attraverso l’applicazione su larga scala delle tecnologie più avanzate in campo elettronico e informatico.
Tra questi: l’Internet delle cose (IoT, Internet of Things), algoritmi di auto-apprendimento o machine learning, automazione dei processi e analisi/elaborazione di enormi quantità di dati (Big Data). La rivoluzione digitale sta sconvolgendo il nostro gruppo con una contaminazione trasversale che si riflette sulla nostra visione, missione ed innovazione, sempre più pervasiva del nostro portafoglio di Servizi.
Obiettivo
Ridurre i tempi di fermo macchina più inaspettati di un edificio o di un impianto, riducendo così al minimo i blocchi della produzione delle linee, i ritardi nelle consegne, i costi di manutenzione.
Per raggiungere questo obiettivo NECS fa uso della manutenzione predittiva, strettamente legata all’uso di strumenti IoT. Attraverso reti di sensori applicati alla struttura del cliente, ogni risorsa è collegata in remoto alla nostra Central Control Room, dove applicazioni avanzate di Alarm Server li riconoscono e li segnalano prontamente.
Monitoraggio dello stato di Salute delle Strutture
Una delle prime attività di Ricerca e Sviluppo avviate da NECS, in collaborazione con altri partner nel settore delle infrastrutture Civili ed Industriali, è il monitoraggio strutturale non distruttivo di ponti e viadotti.
Da questa attività di R&D è nata TemLab una start-up innovativa completamente dedicata al monitoraggio in tempo reale della corrosione nei calcestruzzi armati.
TemLab ha poi esteso le sue soluzioni e la sua piattaforma al monitoraggio di parametri chimici e fisici del calcestruzzo, fornendo in tempo reale la misura del PH, la concentrazione dei cloruri ed il conseguente stato di degradazione.
TEMLAB
TemLab S.r.l. è stata costituita in Italia nel maggio 2018 per eseguire la diagnostica dei materiali utilizzati per costruzione.
L’azienda studia il comportamento delle strutture utilizzando metodi innovativi per il monitoraggio e la rilevazione di parametri chimici, fisici e meccanici, sia in sito che a distanza. Le soluzioni proposte dall’azienda nascono da un progetto di ricerca e sviluppo su Smart Building, avviato e portato a termine nel 2014 dalla società GeoLab S.r.l., che da oltre trent’anni esegue prove di laboratorio e servizi di certificazione dei materiali da costruzione, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario per la Scienza e la Tecnologia dei Materiali in Italia.
Con essa il gruppo è in grado di rispondere alle più complesse esigenze derivate dal mondo IoT e di Industria 4.0 e affiancare i grandi general contractor a sviluppare soluzioni ad alto valore tecnico anche in ambito internazionale.
NEWSLETTER
Resta aggiornato sulle ultime novità